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Branding Webdesign

BB Glow Italia

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01. ORIGINI

FOCUS

Il BB Glow  è un trattamento specifico che ha origine in Korea del Sud, la famosa patria del perfect skin. Un trattamento del futuro che nasce da una cultura millenaria, che da secoli coltiva il culto della bellezza femminile.

APPROFONDIMENTI

Il siero viene applicato sull’epidermide, lo strato più alto della pelle, migliorando l’aspetto della pelle, rimuovendo le rughe e allo stesso tempo migliora il tono e la lucentezza della pelle. Un trattamento conosciuto all’estero ma sconosciuto in Italia, pertanto è nata l’esigenza di promuoverlo a livello nazionale.

Da qui nasce BB Glow Italia, un brand che descrive a pieno carico ciò che rappresenta, che si promuove attraverso una comunicazione specifica e mirata ad un determinato target.

02. MARCHIO

BRAINSTORMING

Il logo BB Glow Italia è stato pensato secondo le moderne concezioni del graphic design, definito e organizzato all’interno di diversi spazi e risoluzioni, soprattutto digitali. Il marchio infatti, si adatta a seconda del contesto, sia fisico che digitale, soddisfacendo anche le doverose regole del responsive in campo web design.

La scelta di un font bastoni e le giuste distanze tra gli elementi tipografici, rendono  subito l’idea di un marchio imponente e stabile, con un tocco quasi “glamour”. Il Pay Off comunica nell’immediato un messaggio di forte nazionalità, collocando il brand all’interno del territorio italiano.

RICONOSCIBILITÀ

È buona norma che un logo sia facilmente collocabile e riconoscibile nel suo contesto e, oltre al design ben studiato, ci sia almeno un elemento che possa renderlo unico, anche con un particolare. Il BB Glow è un prodotto, una crema viscosa dai colori tenui simili alla pelle, con toni e graduazioni annesse. Un siero che viene steso come se fosse un “tratto” e poi esteso a macchia d’olio sulla parte interessata.

Un marchio semplice, riconoscibile e significativo: tipografia moderna, stile personale, unicità, modernità. Un marchio capace di farsi vedere, di differenziarsi e vendersi ai propri clienti, comunicare subito chi è e cosa propone attraverso la sua identità.

Durante lo sviluppo del design, ho stabilito le linee guida e gli standard che comunicano come rappresentare al meglio il marchio attraverso i canali social.  Qualunque sia l’ambiente o il contesto, l’elemento chiave non rimane escluso e il marchio, nella sua totalità, non perde mai la sua personalità.

03. WEBSITE

PRESENZA NEL WEB

La presentazione di un prodotto è tutto. Il web è il mezzo di comunicazione oggi più efficace per arrivare ai propri utenti e farsi conoscere. L’utente deve sentirsi coinvolto attraverso i contenuti e questi devono raggiungere la sua attenzione. Anche se la linea progettuale è stata molto semplice, questo non deve essere motivo di superficialità durante la fase della user experience, e questa si presenta bene.

Durante il percorso dell’utente, il marchio è sempre visibile, come se lo accompagnasse. Ho progettato un sito dai contenuti ricchi e significativi, che conducono facilmente l’utente a trovare subito le informazioni di cui ha bisogno.

BB Glow Mobile Site 1
BB Glow Mobile Site 2
BB Glow Mobile Site 3

04. SOCIAL

COMUNICAZIONE NEL SOCIAL SHARE

Un nuovo brand deve percorrere degli step essenziali per farsi conoscere, inserirsi nel mercato, alle volte anche con prepotenza. I social media possono essere un mezzo potente per garantire una connessione immediata fra il brand e l’utente, essere catalogati dentro le loro preferenze e abitudini. È fondamentale stabilire una linea comunicativa adatta per il target di clientela che si vuole raggiungere, attraverso una comunicazione chiara e decisa, anche di carattere informativo e formativo perché no?

Insieme al Direttore Marketing Valentina Costanzo, abbiamo intrapreso un percorso informativo sul prodotto, valorizzando il brand attraverso dei copy mirati e specifici che mettono curiosità all’utente alla vista del post. L’utente scorre i social rapidamente e quei 2 secondi di attenzione rappresentano l’unico spazio visivo concesso per mettere in mostra il proprio brand. L’utilizzo di copy brevi permette all’utente di captare subito il messaggio, tutto dentro quei 2 secondi.

BRANDING 3.0

BB Glow Italia vuole essere un brand presente sotto tutti i punti di vista, creato rendendo omaggio a quello che ciò rappresenta e per quello che vuole essere, ovvero un prodotto affidabile, innovativo nel campo beauty. Mira ad un target preciso e vuole essere scoperto, proprio dalla sua clientela.

“Il mio brand BB Glow Italia vuole suscitare interesse e aspira ad una clientela giovane e dinamica dal punto di vista formativo, mentre risolutivo e soddisfacente per un target specifico.”

VALENTINA COSTANZO
BB GlOW MASTER SPECIALIST