01. IN EVIDENZA
SFIDA
Master Academy Italia è un brand che ha sempre creduto nella formazione professionale sul campo beauty e, in misura ancora più forte, nell’utilizzo di prodotti di alta qualità a livello nazionale ed internazionale con cui le professioniste possano costruire la loro carriera, principio attorno al quale ruota l’intera filosofia dell’impresa italiana.
Un marchio con una forte comprensione di chi sono e di ciò che rappresentano, la mia sfida è stata quella di creare un sistema di identità ed esperienza di eCommerce di punta. Uno che li aiuta ad esprimersi nel modo giusto, al target giusto.
APPROFONDIMENTI
Le donne professioniste apprezzano l’autenticità e la qualità dei loro prodotti. Hanno un filtro elevato di garanzia verso i loro clienti e ambiscono ad arricchire la loro carriera.
Master Academy Italia è una realtà presente localmente che vuole apparire ed essere in mostra all’interno del vasto mondo online, sotto l’occhio attento di chi li cerca.
SOLUZIONE
Ho lavorato a fianco del team di Master Academy Italia per stabilire una strategia in linea con le ambizioni del marchio e i desideri del pubblico. Dall’identità del marchio alla piattaforma digitale e ai contenuti al suo interno, abbiamo portato la loro personalità in avanti per stabilire un’esperienza che esprima la loro filosofia: stabilire una connessione con i propri clienti entrando nel mercato della vendita online.
In tal modo, abbiamo introdotto un ecosistema di marchi in cui i clienti possono connettersi con i contenuti a cui sono interessati e acquistare le cose che apprezzano: prodotti che supportano la loro carriera ed il loro stile di vita nel mondo beauty.
02. MARCHIO
APPROCCIO AL BRANDING
Poiché il digitale è il principale punto di connessione tra il marchio Master Academy Italia e i loro clienti, questo è stato adattato nell’esperienza di eCommerce per essere definito e organizzato all’interno di diverse risoluzioni e spazi.
Il marchio infatti, si adatta a seconda delle dimensioni che l’eCommerce adatta per mezzo della caratteristica responsive. Qualsiasi sia la sua forma, gli elementi chiave non rimangono esclusi e il marchio non perde mai la sua identità. Ho progettato un marchio semplice, ma significativo: tipografia classica minima, forte passione nazionale e un’eleganza minima.
Durante lo sviluppo del design, ho stabilito le linee guida e gli standard che comunicano come rappresentare al meglio il marchio attraverso i canali. Le nuove linee guida aiutano a esprimere il loro posizionamento, personalità e convinzioni. Insieme a questo, fornisce indicazioni per video e fotografie, nonché gli standard visivi e verbali che ho perfezionato per definire la loro nuova identità di marca.
03. ECOMMERCE
USARE L'USER EXPERIENCE PER STIMOLARE IL COMMERCIO
Nel definire la strategia di eCommerce, metto l’utente al centro dei miei sforzi. Incentrato su approfondimenti culturali e comportamento degli utenti, ho creato una struttura che porta il marchio al suo pubblico in modo esperienziale e inaspettato. In Master Academy Italia eStore accade proprio questo.
Durante il percorso dell’utente, lo storytelling del marchio e la presentazione del prodotto lavorano insieme, fondendo perfettamente utente e commercio. Con la semplicità al centro dell’esperienza dell’utente, ho dato vita ad un sito dai contenuti ricchi e deliziose microinterazioni che ispirano i clienti a navigare e acquistare.
PRESENTAZIONE DEL PRODOTTO
Cosa significa concentrarsi sull’esperienza del cliente di eCommerce? Un fattore che contribuisce è il modo in cui presentiamo il prodotto durante il viaggio dell’utente dalla navigazione all’acquisto. Le pagine di elenco dei prodotti eCommerce e le pagine dei dettagli del prodotto sono progettate per fornire contesto e motivazione attraverso contenuti creativi originali, come video, tendenze, inviti a raccolte e immagini dei diversi marchi presentati.
NAVIGAZIONE CONTESTUALE
Master Academy eStore è progettato per offrire agli utenti un’esperienza unica ed elevata, raggiungendo questo obiettivo implementando l’utilità nelle pagine con un elenco di prodotti, che consente agli utenti di effettuare ricerche in qualunque occasione, nonché i metodi tradizionali, come la funzione di ricerca e le fasce di prezzo ideali. Questo approccio, aiuta gli utenti a trovare i loro prodotti in qualsiasi situazione essi si trovino e, soprattutto, li allinea con il posizionamento del marchio, sempre ben visibile.
GUIDARE L'UTENTE ALL'ACQUISTO
L’esperienza intuitiva che ho creato è semplice e vuole rendere omaggio alla filosofia portata avanti da Master Academy Italia. Quando l’utente esplora, scopre più pagine di raccolta che abbinano il prodotto all’ispirazione; l’esperienza premia l’utente e fa appello alla loro natura esplorativa.
“Il nostro sito Web racconta la nostra impresa e i nostri obiettivi in modo conciso attraverso contenuti coinvolgenti e un’esperienza utente piacevole e, così facendo, ci interfacciamo con i nostri consumatori in modo rapido e significativo.”
VALENTINA COSTANZO
CEO E FOUNDER, MASTER ACADEMY ITALIA