Scroll to top
© 2016-2019 Vincenzo Colella. All Right Reserved
Share
Back
Branding

Twins Cosmetics

  • Date

    Novembre 9, 2016

  • Skills

    Logo Design, Adobe Illustrator

  • Client

    Twins Cosmetics

Scroll

01. LOGO DESIGN

CONCEPT

Twins Cosmetics, marchio pensato per questo progetto, è strettamente legato all’astrologia in quanto viene preso in considerazione soltanto uno dei dodici segni zodiacali, ovvero quello dei Gemelli. La scelta di focalizzare questo aspetto è legata soprattutto alle clienti che hanno espresso a chiare lettere di volere un brand che le rappresentasse.

Si è deciso dunque di procedere verso la ricerca del simbolo prescelto tenendo in considerazione le due varianti già esistenti.

Nella rappresentazione collettiva, i simboli principali dei Gemelli sono sempre stati questi, pertanto si è deciso di riproporre una variante molto diversa ma che non avrebbe impedito la riconoscibilità del simbolo e la sua identità.

Con poche informazioni iconografiche, la strada intrapresa è stata quella di cercare informazioni didascaliche, risalendo alle caratteristiche del segno astrologico anche in chiave letterale.

Simbolo Gemini
Simbolo Gemelli Stilizzato

COSTRUZIONE DEL MARCHIO

Le informazioni prese in considerazione sono state molto utili soprattutto per dare una caratteristica importante a tutta l’immagine coordinata a seguire ma andiamo per gradi: il naming concordato è stato TWINS (gemelle) che rimanda alla caratteristica principale delle committenti. Successivamente è stato aggiunto COSMETICS che richiama la tipologia di prodotto.

Il brand deve avere una sua riconoscibilità ed essere ben visibile per via della sua collocazione, sia sul web ma soprattutto su packaging di prodotti destinati alla vendita per il cliente finale.

È stata realizzata una figura allegorica femminile stilizzata attraverso l’elemento geometrico del cerchio in modo da rendere tutta la struttura morbida e leggera. Questa è stata duplicata e riflessa (formando una gemella) e posta di fronte alla prima. Successivamente, le due figure sono state raggruppate verso il loro centro formando un unico blocco, dando inizio al processo di eliminazione degli elementi superflui, senza però far perdere la riconoscibilità dei visi.

Step Costruzione Logo Twins Cosmetics

La fase di semplificazione durante il processo di costruzione di un brand è sempre quella più complessa. La difficoltà sta nel riuscire a mantenere gli elementi chiave della figurazione e di lasciare intatto l’obiettivo prefissato.

Nonostante la semplificazione possa portare benefici al marchio, non sempre il risultato sia del tutto soddisfacente. Le due figure gemellari sembrano essere imbavagliate, comunicando diversi messaggi sbagliati. Ho fatto una rivisitazione grafica e illustrativa, cercando di migliorare e completare i volti e gestendo in modo univoco ed equilibrato le loro chiome.

Step Costruzione Logo Twins Cosmetics - Step 3

02. FONT TYPE

LEGGIBILITÀ AL PRIMO POSTO

Il font è la parte fondamentale di un marchio, proprio perchè costituirà il suo nome e tutta la parte relativa alla corporate identity. Per Twins Cosmetics è stato assegnato un carattere semplice, fine ed elegante, che si presta anche attraverso una comunicazione digitale, oltre che editoriale.

Font Tyoe Logo Twins Cosmetics

03. LOGO TWINS COSMETICS

IL MARCHIO DEFINITIVO

Il risultato finale ottenuto non è altro che l’essenza della ricerca iniziale, ovvero creare un marchio iconico, facilmente riconoscibile attraverso elementi essenziali che danno vita a due figure identiche, gemellari, che rispecchiano fedelmente la particolarità del simbolo astrologico prescelto.

La struttura di Twins Cosmetics si rigenera in continuazione accompagnando il nostro occhio verso una fine che non c’è. Questo logo rappresenta unicità ed equilibrio con una struttura forte dalle linee semplici.

Logo Twins Cosmetics
Twins Cosmetics
Twins Cosmetics Zero Gravity Mockup

04. PACKAGING

UNA PRESENTAZIONE NATURALE

La ricerca didascalica iniziale che ha permesso di risalire alle caratteristiche del segno astrologico, ha fatto sì che fossero molto utili a quella che sarebbe stata l’immagine coordinata e la differenzazione dei prodotti attraverso una grafica specifica per ogni tipologia di prodotto.

In particolare, la pietra d’Agata è un tipo di minerale molto caratteristico alle sue bande piane e parallele, dai colori contrastanti. Ogni pietra presenta dei colori totalmente diversi. Una caratteristica non da poco per differenziare i prodotti no?

Questo tipo di minerale è la pietra portafortuna del segno dei gemelli. Le diverse texture naturali che queste pietre possono benissimo rappresentare i colori di ogni package che, non solo mostrano un’immagine coordinata ancora più unica e strettamente legata alla simbologia dei gemelli, ma allo stesso tempo comunicano un forte legame con la natura e il biologico.

Pietra D'Agata Twins Cosmetics
Texture Twins Cosmetics Packaging
PackOne Twins Cosmetics
PackTwo Twins Cosmetics
Twins Cosmetics Package-1